GattoLupesco Teatro

 
Le amnesie di Arlecchino

Conferenza sulla Commedia dell’Arte del professor Silvio Castiglioni
Con l’assistenza della signorina Michela Rinaldi
e del signor Giuseppe Chirico

Dopo aver deposto due grosse valige sulla cattedra, accanto a un cappotto da pezzente che somiglia al costume di Arlecchino, un Professore pasticcione inizia la sua lezione che ha per tema la Commedia dell’Arte.

Come sempre – come ha fatto tante volte all’estero dove la Commedia dell’Arte è un mito del teatro ‘all’italiana’ – il Professore narra delle grandi compagnie dell’Arte, il proverbiale virtuosismo degli attori, nomadi per forza sulle strade d’Europa, la capacità di scavalcare lingue e confini, il nuovo ruolo riservato alle donne, i rapporti con i potenti, le astuzie per sopravvivere, i trionfi nelle corti d’Europa proprio negli anni nei quali Shakespeare concepisce i suoi capolavori e si impone il teatro come nuova professione

Ma le maschere chiuse nelle valige, con rumorosa animalità e con la forza disarmante della loro ignoranza, si ribellano al Professore che si ostina a classificare, analizzare e dare ordine alla Storia. Finché prendono il sopravvento e dettano parole e azioni nuove al povero Professore.

Intervengono maschere antiche e maschere orientali, o maschere più note e vicine a noi, come quelle della Commedia dell’Arte. O antiche maschere africane. Perché le maschere vengono da molto lontano, addirittura dagli albori dell’umanità. E’ forse per questo che conoscono a fondo il nostro mondo? Anche un vecchio canovaccio finisce per parlarci del presente e delle sue riconoscibili deformità.

Punto di partenza: le confessioni di un attore diventato professore per sbaglio e Arlecchino per necessità o per caso, solo perché si nasconde sotto una maschera nera, parla una lingua antica e agita un topo morto. Punto di transito: qualche assaggio che ci permette di afferrare la potenza delle maschere e la loro capacità di rivelare il mondo. Punto di arrivo: uno sguardo sul nostro ingarbugliato presente.

 

HOME PAGE

FILO'

KIRIKO'

LE AMNESIE DI ARLECCHINO

IL PRINCIPE RANOCCHIO

CALENDARIO SPETTACOLI

Gattolupesco Teatro Associazione Culturale via IX febbraio 1/a - 47822 Santarcangelo -  RN - tel. 0541.620662
info@gattolupesco.it